AICS – DBN Presentazione della struttura

Dipartimento nazionale delle
discipline olistiche e bio naturali

AICS – DBN Cosa proponiamo

AICS Con l’entrata in vigore della legge 4/2013 del 14 Gennaio 2013, apre alle discipline olistiche. La legge è a tutela del consumatore intitolata “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, anche in Italia le discipline Olistiche, fino ad allora non giuridicamente riconosciute sono state Disciplinate dando l’opportunità ai professionisti del settore di professionalizzare e vedere riconosciuto il proprio lavoro, uniformandolo ai principi e criteri dell’UE. In Italia, l’attività dell’operatore olistico è liberamente esercitabile ma è auspicabile che il singolo professionista abbia compiuto o intraprenda un percorso di certificazione personale presso un associazione di categoria Professionale. Le associazioni professionali hanno il compito di formare gli operatori assicurando le competenze e gli standard formativi di qualificazione professionale nel rispetto dei principi stabiliti dall’Unione Europea. L’ autocertificazione rimane comunque un atto volontario (art. 6 L. n 4, 2013)

Obiettivi del Dipartimento di scienze e tecniche olistiche AICS – DBN

Il Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche, si pone come obiettivo principale l’insegnamento delle discipline olistiche e bio naturali, in modo attivo e comprensivo di supporti che soddisfino le moderne esigenze Individuali, Sociali e Legali. Oltre alla formazione degli operatori olistici, il Dipartimento intende offrire una collocazione a tutti i circoli, associazioni, soci AICS e a tutte quelle persone che operano nel campo delle discipline olistiche e Bio- Naturali.
Il nostro intento è quello di creare un settore rappresentativo e forte al fine di generare i migliori presupposti per operare in modo professionale e trasparente. Desideriamo offrire all’utenza dei servizi di supporto per poter esercitare la professione olistica in modo consono e in regola con le vigenti leggi. Per cui a parte i corsi altamente professionalizzanti offriamo regolarmente stage informativi dove verranno chiariti molti quesiti che generalmente emergono in coloro che si approcciano professionalmente alle discipline Olistiche.

“Trasparenza e Professionalità” sono due sinonimi che contraddistinguono il Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche”. Gli Elenchi pubblici per gli operatori olistici professionisti associati, per gli operatori olistici istruttori e docenti professionisti associati, daranno l’opportunità agli operatori di tracciare la loro formazione e renderla trasparente. Lo Sportello del Cittadino sarà un altro mezzo che il dipartimento mette a disposizione per dare tutte informazioni utili all’utente finale che vuole affidarsi ad uno degli operatori formati presso il dipartimento.

Sarà messo a disposizione un info point per domande legali e amministrative. L’obiettivo primario del dipartimento rimane la formazione che pone le sue basi nell’alta qualità e nella serietà. Le attestazioni di qualità non sono autoreferenziali bensì erogate da un ente di attestazione parte seconda.