Polo formativo AICS DBN

La formazione olistica professionale di alta qualità

Obbiettivi del polo di formazione Olistica AICS DBN

L’obiettivo del polo di formazione olistica è di venire incontro alle esigenze di qualificazione tecnica e professionale delle competenze del settore olistico, in particolare partecipando attivamente allo sviluppo di un sistema d’Istruzione e di Formazione di altissima qualità delle varie discipline olistiche e bio naturali, migliorandone la qualità in termini di offerta formativa e personalizzazione dei percorsi.

Il settore nazionale AICS discipline olistiche e bio naturali attraverso il polo di formazione intende  promuovere e tutela e la crescita cosi come lo sviluppo del patrimonio culturale, tecnico e didattico delle discipline olistiche e bio naturali sia nel settore professionale che amatoriale. Il polo di formazione si propone di definire, rappresentare e tutelare la figura professionale dell’Operatore, dell’Istruttore e del docente olistico, come soggetti depositari, per formazione ed esperienza documentata, delle conoscenze, competenze e abilità connesse alla capacità di fornire all’utenza un’adeguata preparazione professionale nell’ambito delle discipline olistiche e bio naturali .

Il progetto

favorisce l’interscambio e confronto tra esperienze ed operatori. Punta sul monitoraggio continuo della formazione attraverso un Comitato Tecnico scientifico di altissimo valore il cui compito è delineare standard qualitativi di pregio che consentano  agli operatori olistici vantare una preparazione teorico pratica di altissimo livello.

  • sviluppare elenchi nazionali di settore per favorire la tracciabilità formativa degli operatori.
  • creare protocolli formativi  per i diversi segmenti dell’istruzione professionale olistica,  per ogni disciplina, cosi da realizzare, trasferire e spendere le competenze realizzate nei vari ambiti applicativi, formali e/o non formali nell’ottica dell’educazione continua e integrata
  • valorizzare le competenze e l’orientamento dell’ operatore olistico nel suo percorso di formazione  professionale
  • attivazione di percorsi di specializzazione e riqualifica  e/o attraverso la  personalizzazione degli apprendimenti,  basati sulla puntuale verifica dei fabbisogni espressi dal settore del welness e del benessere in generale.
  • Incentivare lo sviluppo delle competenze e le relative attestazioni di qualità riconosciute seguendo,le disposizioni  della legge numero 4 del 2013.
  • Favorire eventi formativi  in materia di formazione continua, workshop e seminari di approfondimento.
  • sviluppare elenchi nazionali di settore per favorire la tracciabilità formativa,e quindi “garantistica”, degli operatori.
  • Creare Adesioni di Strutture professionali in grado di somministrare la formazione proposta dal Dipartimento

 

 

Modalità per diventare Polo di formazione Olistica AICS

Come diventare Polo di formazione Olistica AICS
In questa sezione verrà spiegato quale è la procedura per richiedere di diventare polo di formazione olistica AICS
Chi può diventare Polo di formazione Olistica?
Per diventare polo di formazione Olistica bisogna essere un associazione affiliata all’AICS. Inoltre l’associazione deve operare nell’ambito delle discipline olistiche e bio naturali ed avere esperienza nell’ambito della formazione.
Vorrei fare richiesta per diventare polo di formazione come procedo?

Per fare la richieste dovete inviare:

  • CV dell’associazione
  • Codice di affiliazione AICS
  • Modulo adesione compilato in ogni sua parte
  • lista dei corsi di formazione che generalmente organizzate presso la vostra associazione
  • lista dei docenti che operano nella vostra associazione

inviare a segreteriadbn@aicsdisciplinebionaturali.it

Se la richiesta viene approvato come procedo?

Se la richiesta per diventare polo di formazione olistica AICS viene approvata dovete effettuare bonifico pagando la quota annua per l’attestato di autorizzazione e per inserimento nel Registro nazionale Poli di formazione olistica AICS.
Una volta eseguito il bonifico inviare copia dell’avvenuto pagamento

Ho fatto il bonifico quanto tempo passa per essere inseriti nel registro e ricevere l'attestato?

Generalmente dall’avvenuto pagamento i tempi di spedizione dell’attestato e inserimento nel Registro sono di circa 20 giorni lavorati.

Dove posso scaricare il modulo di adesione e a chi lo devo inviare?

Il modulo può essere scaricato cliccando sul pulsante di seguito.

aics DBN
aics DBN
aics DBN
aics DBN