IL SETTORE AICS DELLE DISCIPLINE OLISTICHE SBARCA IN RETE

Al via i seminari “Olistica on-line”, un nuovo progetto targato AICS 

per far conoscere il dipartimento

di Susanna Mantioni

Da alcuni anni sempre più spesso si sente parlare di “discipline olistiche”, espressione il cui significato è ancora poco chiaro per molte persone.

L’aggettivo “olistiche” (dal greco “olos”, cioè “tutto, intero, totale”) si usa per identificare un insieme di discipline che operano allo scopo di accrescere lo stato di salute di un individuo attraverso specifiche attività volte a stimolare e rinforzare le risorse naturali della persona.

logodstoaics

logodstoaics

L’olismo è una posizione teorica che si fonda sull’idea che le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente come sommatoria delle sue componenti: un essere vivente va, cioè, considerato sempre come un’unità non esprimibile solo attraverso l’insieme delle parti che lo costituiscono. L’approccio olistico è evidentemente agli antipodi di quello analitico, che si propone di interpretare i sistemi complessi dividendoli nelle loro componenti e studiandone separatamente le proprietà.

L’operatore olistico è dunque in un certo senso un “facilitatore” della consapevolezza globale di sé. Non è affatto un terapista, non fa diagnosi e non cura patologie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi di alcun tipo e non si pone in conflitto con la medicina ufficiale.

 

 

La Legge 4/2013

Con l’entrata in vigore della legge 4/2013, “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, anche in Italia le discipline olistiche sono state regolamentate, riconoscendo agli operatori del settore una loro professionalità, in linea con principi dettati dell’Unione Europea.

Nel nostro Paese, l’attività dell’operatore olistico è liberamente esercitabile, pur essendo auspicabile che il singolo professionista compia un percorso che ne certifichi l’operato presso un’associazione di categoria professionale.

Aics Webinar discipline olistiche

Aics Olistica Online Webinar discipline olistiche

Il Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche dell’AICS offre regolarmente corsi di formazione e stage informativi, come è avvenuto a Napoli nell’ambito del Festival dell’Oriente, che si è svolto dal 23 al 25 settembre scorsi. A partire dal 2 novembre l’offerta formativa del dipartimento verrà ulteriormente ampliata: sarà infatti lanciata “Olistica on-line”, una piattaforma di formazione “Webinar” (Web Based Seminars) per operatori e aspiranti tali.

Si tratta di una serie di lezioni monografiche, attinenti le discipline olistiche: aprirà il ciclo di ‘incontri virtuali’ Graziano Scarascia, responsabile nazionale del settore AICS. La sua lezione, “Il KI potenziale interno e costituente essenziale del corpo” si terrà mercoledì 2 novembre, alle 21 e sarà gratuita per tutti gli interessati. È possibile iscriversi alla lezione fino a due ore prima del suo inizio.

mobilewebinaraics

mobilewebinaraics

«Le nuove tecnologie e i social media sono ormai strumenti di comunicazione imprescindibili: le lezioni in pillole che forniremo attraverso la nostra piattaforma on-line – ha dichiarato Scarascia – ci aiuteranno a promuovere il dipartimento e a far conoscere i nostri docenti, coinvolgendo quante più persone possibili».

Seguirà un altro incontro, il 10 novembre alle 20, sui “Nuovi orizzonti giuridici della professione olistica”, a cura di Carmen Basso, consulente legale dell’AICS, che affronterà il tema della legge 4/2013, analizzandone pregi e criticità.

Per ogni ulteriore informazione è possibile collegarsi al sito www.aicsdisciplinebionaturali.it